Seleziona una pagina

L’Assopiloti cura gli interessi etici, morali ed economici della categoria dei Piloti dei porto Italiani.

Per fornire un pilotaggio professionale e sicuro
Per promuovere l’istruzione e la formazione dei piloti marittimi
Per garantire una competenza continua

LEADERSHIP

Si sforzeranno sempre di fornire una leadership all’interno della comunità marittima in tutte le questioni relative al pilotaggio.

TEAM

Cercheranno costantemente le migliori conoscenze e informazioni disponibili e le metteremo a disposizione dei nostri membri al fine di far progredire la nostra professione e mantenere la sua rilevanza per il mondo moderno.

SICUREZZA

Continueranno a lavorare per migliorare l’ambiente di sicurezza del pilota per ridurre al minimo le lesioni personali.

IL PILOTAGGIO

Il pilotaggio è un servizio pubblico obbligatorio, strettamente regolamentato dagli Stati, relativo alla sicurezza marittima e alla protezione dell’ambiente. Il compito dei piloti è assistere i capitani delle navi nei porti e i loro approcci, mettendo a loro disposizione non solo la conoscenza delle condizioni marittime locali e delle pratiche operative, ma anche la loro vasta esperienza quotidiana di navigazione delle navi in acque ristrette.

Ottimizzano così, in modo efficiente, il flusso di traffico e il funzionamento degli impianti portuali, garantendo nel contempo il controllo dei rischi inerenti alle navi  in zone costiere sensibili.

I PILOTI DEL PORTO

I piloti sono i consiglieri dei Comandanti durante le fasi più delicate della manovra delle loro navi e costituiscono la migliore garanzia che essa si svolga rispettando al Massimo la Sicurezza e l’incolumità delle persone e delle strutture dei porti nei quali operano. La loro opera diventa poi particolarmente preziosa quando le forze della natura si scatenano o in altre particolari situazioni di emergenza : essi infatti intervengono in soccorso delle navi e dei loro equipaggi in pericolo unendo alla normale perizia un notevole spirito di abnegazione.
Figura di primo piano quella del Pilota, eppure, paradossalmente poco conosciuta anche nelle città portuali.

tratto da “ PILOTI DELLA lanterna “ scritto dal Com.te Stefano Galleano.

ORIGINE DEL TERMINE PILOTA

“…Sull’origine del nome “PILOTA” gli storici e i linguisti hanno fatto scorrere fiumi di inchiostro. Ci limiteremo, per i più curiosi, ad accennare alle interpretazioni più correnti. Si potrebbe dire, per cominciare, che il nome indicante la professione ha due radici diverse a seconda delle regioni o dei gruppi linguistici interessati.
 Quello che potremmo definire di matrice latina sembra abbia avuto origine dal “Pileum”, antico copricapo a forma conica fatto di feltro o cuoio, oppure da “Pedes”, scotta delle vele, alla cui sorveglianza era destinato il “Pedoto” o “Pedota”. Questo é il termine che si ritrova nei testi italiani più antichi (anche fino al XVI sec.) e che diventerà più tardi “Piloto” o “Pilota”.

Ottimizzano così, in modo efficiente, il flusso di traffico e il funzionamento degli impianti portuali, garantendo nel contempo il controllo dei rischi inerenti alle navi  in zone costiere sensibili.

NOTIZIE RECENTI

Harken Safety & Rescue with Genoa Pilot

Harken Safety & Rescue with Genoa Pilot

Harken Safety & Rescue, la divisione di Harken Inc. impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti che possano migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’ambiente di lavoro in cui questi vengono applicati, presenta il nuovo sistema di recupero uomo a...

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI CREST A BORDO DELLA SUN PRINCESS

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI CREST A BORDO DELLA SUN PRINCESS

Si è svolta oggi pomeriggio la tradizionale cerimonia di scambio dei crest a bordo della nave da crociera Sun Princess, ormeggiata a Ponte dei Mille; il Comandante Arrigo, giovane ma di lunga esperienza in Princess, ha dato il benvenuto agli ospiti presenti...

LA NAVE “OLIMPICA” SCALA IL PORTO DI GENOVA

LA NAVE “OLIMPICA” SCALA IL PORTO DI GENOVA

E’ arrivata questa mattina nella rada di Genova la nave portacontainer CMA CGM Greenland, dell’omonima compagnia marittima francese. L’unità, classe 14.ooo teus e lunga 366 metri, dopo aver sbarcato la fiamma olimpica a Fos sur Mer, ha ormeggiato alla banchina del...

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

INFO E VENTI

VIDEO GALLERY