La rappresentativa di calcio dei Piloti dei Porti d’Italia ha conquistato un meritatissimo quarto posto alla 58esima edizione dell’EMPA FOOTBALL TOURNAMENT, svoltosi a Maspalomas, sull’isola di Gran Canaria.
L’EMPA, European Maritime Pilots Association, è nata nel 1963 ad Anversa e, senza scopo di lucro, persegue il fine di difendere i diritti e gli interessi dei professionisti che ne fanno parte; l’associazione raggruppa circa 4500 piloti marittimi di diciotti paesi membri dell’Unione Europea e di altri sei paesi quali Georgia, Norvegia, Montenegro, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
Il torneo istituito già nel 1964, secondo anno di vita dell’associazione, è occasione di incontro fra i piloti provenienti da ogni regione d’Europa e che, al di là del lato sportivo, è sempre più uno spunto per condividere le problematiche che affrontiamo quotidianamente nello svolgimento del nostro lavoro.
La nostra nazionale si è classificata con un onorevole quarto posto, perdend0 2 a 1 la semifinale contro la squadra tedesca che si è poi aggiudicata il torneo.
Congratulazioni a tutto il gruppo, formato da piloti esperti e piloti alla loro prima esperienza, per aver dimostrato spirito di corpo e attaccamento alla maglia.
Un ringraziamento speciale anche alle famiglie che ci hanno accompagnato e sostenuto in questa lunga e impenativa trasferta.
Nel 2025 sarà Genova ad ospitare la 59esima edizione.