Si è svolta oggi nel cortile interno della Capitaneria di porto e alla presenza del Comandante generale del Corpo Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone , la cerimonia per il cambio di comando tra l’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio Liardo e l’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Piero Pellizzari proveniente dalla direzione Marittima di Venezia, di cui è stato Comandante.
L’Ammiraglio Liardo ha guidato la Direzione marittima genovese nell’ultimo biennio , periodo breve ma che, come ricordato nel suo discorso, ha rinsaldato ancora più profondamente la collaborazione con i piloti, per l’operatività del primo scalo italiano e per il ripristino, seppur parziale, dell’organico della Corporazione con il bando di concorso che ha permesso di assumere sei nuovi colleghi.
Il lavoro svolto in collaborazione con i piloti e i servizi tecnico nautici lascia un porto con navi più sicure, moderne e sostenibili. L’autorità marittima ligure è stata pioniera nello sviluppo in sicurezza dei traffici marittimi ad invarianza di infrastrutture, per fronteggiare e mitigare il gigantismo navale.
Il suo prossimo incarico sarà al Comando Generale di Roma in qualità di Vice Comandante.
I piloti e la Corporazione di Genova intendono esprimere all’Ammiraglio Liardo il loro ringraziamento per la sincera collaborazione e porgere i più sentiti auguri per il nuovo incarico all’Ammiraglio Pellizzari.