Seleziona una pagina

Sperimentazione e ricerca su nuovi prodotti, confronto sulle tematiche della sicurezza sul lavoro,affinamento delle procedure a tutela di uomini e mezzi. Il Corpo dei Piloti di Genova e Harken Italy hanno posato la prima pietra per una collaborazione che li vede uniti su molteplici obiettivi a medio e lungo termine.
I punti di comunione, alla base di questa partnership, sono molti a partire da una profonda conoscenza e una grande passione per il mondo del mare. Sia il Corpo dei Piloti di Genova e Harken Italy hanno inoltre una lunga esperienza nella gestione delle attività professionali che devono operare in situazioni estreme. Infine, parte del DNA di entrambe le realtà è la costante ricerca verso nuove soluzioni tecniche che possano garantire più sicurezza, più efficienza, più efficacia sul lavoro.
Primo passo della collaborazione Corpo dei Piloti di Genova e Harken Italy è la progettazione e messa a punto di un sistema di recupero Man Over Board, ad-hoc per le operazioni dei Piloti. Seguiranno altri progetti sempre legati alla sicurezza (agganci, rilasci, movimentazione) in mare. Al lavoro del Dipartimento Progettazione e del Centro Prove di Harken a Limido Comasco faranno eco la sperimentazione sul campo dei Piloti di Genova.

I Piloti sono interlocutori diretti dell’Autorità Marittima, riportano direttamente al Comandante del Porto e sono attori centrali nella sicurezza in mare, nella security portuale e nella protezione dell’ambiente marino.
Il pilotaggio del nuovo millennio ha rinnovati profili, non più legati solamente alla manovra nel porto ma, grazie alla costante collaborazione con le Autorità competenti, è una risorsa che partecipa attivamente alla protezione ambientale ed alla sicurezza in mare intesa anche come security, essendo la prima persona che sale a bordo della nave. L’unico in grado di intervenire tempestivamente sul Ponte di Comando in caso di necessità, così come di avvisare l’Autorità Marittima per le azioni del caso.

Harken è leader mondiale nella produzione e distributore di attrezzatura di coperta per barche a vela. Fondata nel 1967 ha
impianti di produzione negli Stati Uniti e in Italia. La sua sede principale è a Pewaukee, Wisconsin, mentre tutti i verricelli Harken sono prodotti a Limido Comasco, Como. Nel 2004 è nata la nuova divisione Safety & Rescue che progetta e realizza una vasta gamma di soluzioni per accesso su fune, soccorso, commercial marine, sicurezza in quota e arborismo. La linea di prodotti comprende verricelli per funi tessili, pulegge, sistemi di carrelli e rotaie (linee vita), punti di ancoraggio e prodotti per la risalita e discesa controllata su fune. Dove richiesto, i prodotti sono certificati e rispettano le normative per sospensione umana, anticaduta o sollevamento di materiale.
La rete Harken nel mondo comprende la distribuzione in 48 paesi, con uffici del gruppo in Australia, Francia, Germania, Italia,
Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti (Rhode Island, California e Florida).

(fonte : Comunicato stampa Harken Italy)