Seleziona una pagina

CHI SIAMO

I Piloti di Porto sono organizzati in Corporazioni, ad oggi 32, presenti nei porti italiani in cui è istituito l’obbligo di pilotaggio con appositi decreti ministeriali. Oltre alla figura del Pilota, il nostro ordinamento prevede quella dell’incaricato di pilotaggio (art. 102 del Regolamento al C.d.N.) e, nei porti in cui non sia costituita una Corporazione di Piloti, del Pratico locale (art. 96 C.d.N.). Si accede alla professione di Pilota mediante un concorso pubblico per titoli ed esami.

La corporazione dei piloti è un ente a natura associativa al quale si accede mediante concorso. La corporazione del piloti è istituita con d.p.r.nei porti e nei luoghi di approdo e transito delle navi dove é r conosciutala necessità del servizio di pilotaggio ai fini della sicurezza della navigazione. Le Corporazioni sono enti pubblici con personalità giuridica istituite tramite D.P.R. Si inquadrano nell’organizzazione indiretta dell’amministrazione della navigazione e attuano un fine di pubblico interesse ossia la sicurezza della navigazione.

“ LE IDEE CAMMINANO CON LE GAMBE DEGLI UOMINI “

Un gruppo di piloti, la quasi totalità dei Piloti del Porto di Genova insieme ad alcuni colleghi di Livorno e Ravenna, si sono resi conto che ultimamente le idee sul pilotaggio non camminavano più e hanno deciso di fondare Assopiloti in quanto molto insoddisfatti delle politiche intraprese dall’associazione di riferimento. Subito dopo la nascita dell’associazione si sono uniti alcuni colleghi di Augusta.

Lo scopo di Assopiloti è: rappresentare le necessità della categoria, cementando i rapporti di lavoro ma soprattutto quelli umani con Ministero,  Comando Generale, Utenza e Piloti delle altre Associazioni di categoria. I nostri valori fondanti sono: lealtà, trasparenza, credibilità, rappresentatività, competenza, dialogo… ridare valore alla parola data o alla promessa fatta!
Cerchiamo di essere un’organizzazione snella, in grado di dare risposte rapide ed argomentate alle richieste  sul servizio di pilotaggio

Il principale compito dei Piloti di Porto è di suggerire la rotta e assistere il Comandante della nave nella determinazione delle manovre in acque portuali, grazie alle conoscenze delle pratiche operative del porto ma anche delle condizioni meteomarittime locali. Inoltre, i Piloti sono interlocutori diretti dell’Autorità Marittima, si rapportano direttamente al Comandante del Porto e sono attori centrali nella sicurezza in mare, nella security portuale e nella protezione dell’ambiente marino.

Il servizio di pilotaggio è un servizio pubblico che viene erogato dai piloti 365 giorni l’anno H24 e con qualsiasi condizione atmosferica.